Cane spaventato: la sua piccola padroncina stupisce tutti con un gesto semplice. Ecco cosa è successo al cucciolo
Si sa, i cani di stazza grande dovrebbero essere quelli più coraggiosi e pieni di risorse. Chi per esempio vuole difendere la sua proprietà da ladri ed ospiti indesiderati, si affida ad un cane grande che possa fare da guardia. Questo ragionamento però non è del tutto corretto. A definire il carattere di un cane non è certo la sua stazza. Ci sono cani all’apparenza enormi e pericolosi che poi, a contatto con bambini e familiari, diventano dei veri orsacchiotti.

I cani, dal canto loro, non si rendono conto di quanto è grande il loro corpo sia grande, e adorano essere trattati come dei cuccioli. Amano il contatto fisico, o anche solo essere presi in braccio e coccolati. Pur essendo grandi, i cani hanno delle paure. Per esempio, tutti i cani odiano i rumori forti. Questo perché il loro udito è molto più sviluppato di quello umano, quindi quello che noi percepiamo come forte, per loro è fortissimo. Nella notte di Capodanno, per esempio, molti cani arrivano addirittura a sentirsi male per via dei botti e del loro rumore assordante.
Il cane spaventato e la bambina: ecco il video che ha commosso i social
A noi sembra impossibile, eppure succede più spesso di quanto possiate pensare. I nostri cuccioli corrano a nascondersi sotto il letto quando in casa si rompono cose che fanno rumore. E la stessa cosa può accadere anche quando per esempio c’è un temporale. I tuoni, quando sono belli forti, fanno paura anche agli adulti. Figuriamoci quanto possono far paura ad un cane, che sente tutto amplificato.

Nel video di cui vi parliamo, c’è un cane che si nasconde tremante in un angolo buio di una stanza, in attesa che quei rumori che tanto lo spaventano finiscano. Mentre lui si dispera e trema, succede qualcosa di inaspettato e tenerissimo. Una bambina piccolissima, che supponiamo essere la sua piccola padroncina, gli corre incontro per abbracciarlo fortissimo e consolarlo dalle sue paure.
Incredibilmente il cane smette di tremare nel preciso istante in cui la bimba lo abbraccia. In questa bellissima immagine c’è un insegnamento enorme: i bambini hanno una sensibilità superiore, che li aiuta a percepire come si sentono tutti quelli che sono loro intorno. Dovremmo tutti imparare da loro a sentire le persone e a cercare di consolarle quando hanno paura e sono tristi. Imparando da bambini ed animali, potremmo avere una vita migliore.