Ti capita mai di fare dei gesti scaramantici? Sapevi che dietro c’è molto di più di un semplice gesto? Fai il nostro test!
Sei una persona scaramantica? Beh, quello che è certo è che la scaramanzia è qualcosa che fa parte della storia dell’uomo da molto tempo. Già dall’antico Egitto, Babilonia e Grecia si praticavano dei rituali come protezione e portafortuna. Così anche ai tempi dei Romani si credeva che alcuni gesti e alcuni oggetti potessero portare fortuna o al contrario, sfortuna.

Durante il periodo che va dal XVI e il XVII secolo, la caccia alle streghe alimentò paura e superstizione. Si credeva che queste donne, in realtà molte delle quali erano semplicemente guaritrici e allevatrici, usassero oggetti magici per lanciare degli incantesimi. Alcune culture del Mediterraneo, invece credevo nel cosiddetto “Evil Eye”, ossia il Malocchio. Si pensava, e alcuni lo pensano ancora, che uno sguardo invidioso potesse portare sfortuna a chi lo riceveva.
Quanto sei scaramantico? Scopri cosa si nasconde dietro al tuo gesto portafortuna
Che tu ci creda o no, la superstizione è qualcosa che vive nella quotidianità quasi di tutti. Alcuni gesti sono diventati ormai naturali e non ci si fa nemmeno più caso, quasi lo si fa per abitudine. Il test di oggi esamina alcuni gesti e ci rivela che cosa possono significare. Scegli quello che ti sembra più familiare.

Che dire dell’usanza di toccare i genitali? Questo è un gesto molto antico e racchiude significati di fertilità e di porta fortuna. Se scegli questo gesto, molto probabilmente sei una persona determinata. Sei un leader nato e non ti fermano gli ostacoli. Non hai nessuna paura di fallire e ogni volta che si presenta una difficoltà, hai sempre la soluzione giusta. Forse risulti un pochino egocentrico.
Che dire del gesto di fare le corna? Si dice che le origini di questo gesto risalgono all’antica Grecia, veniva utilizzato per respingere la malasorte, molte volte però potrebbe indicare anche un’infedeltà. Se sei solito fare questo gesto, sei probabilmente una persona che vuole essere libera e che ama l’avventura. La monotonia ti annoia e vuoi esplorare un nuovo orizzonte ogni volta che che ti è possibile. Per alcuni potresti sembrare una persona ansiosa, che non riesce a stare nello stesso posto troppo a lungo.
Infine, abbiamo il gesto di incrociare le dita. Probabilmente l’origine di questo gesto risale alla nascita del cristianesimo, quando si utilizzava incrociare le dita per avvertire gli altri del pericolo. Se sei attratto da questo gesto scaramantico, sei molto probabilmente una persona legata alle amicizie e alla propria famiglia. Sei un tipo casalingo e ti piace passare del tempo con le persone che ami. Un consiglio che può darti il test: ogni tanto prendi in considerazione di fare una piccola follia!