Prima di metterlo via il ventilatore va pulito: il metodo facile, veloce ed economico per farlo tornare come nuovo.
L’autunno è ormai arrivato ed è finalmente giunto anche il momento di fare spazio in casa e di occuparsi del cambio degli armadi e di mettere via ciò che abbiamo usato questa estate e che ormai non serve più. Fra questi oggetti ed accessori c’è ovviamente anche il ventilatore.

Prima, però, di riporlo in cantina fino al prossimo anno è bene pulirlo alla perfezione così che non si rovini e possa essere tranquillamente riutilizzato l’estate successiva. Prendi carta e penna ed annota questi semplici, ma essenziali passaggi. Se seguirai le istruzioni alla lettera il tuo ventilatore tornerà come nuovo. Ecco finalmente svelato il metodo facile, veloce e a costo zero.
Ciao ciao ventilatore, ma prima va pulito: il metodo facile, veloce ed economico
Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo allora vuol dire che anche tu in giro per casa hai un ventilatore che è giunto il momento di mettere via in cantina o in soffitta. Prima, però, è bene pulirlo in modo tale che si conservi perfettamente per l’anno prossimo.

Per questo motivo, nei prossimi paragrafi andremo a svelarti un metodo a dir poco infallibile, ma soprattutto veloce e a costo zero per svolgere questa noiosa operazione. Segui attentamente tutti i passaggi ed il gioco è fatto! Innanzitutto, stacca l’elettrodomestico dalla corrente, smontalo ed occupati prima delle pale e poi degli altri pezzi.
Spolvera tutto ben bene preparando una miscela fatta con acqua tiepida e sapone delicato. Immergici dentro una spugnetta morbida e passala sulle pale e sulle altre parti del ventilatore. Se questo è particolarmente sporco puoi aiutarti anche con una spazzola dalle setole morbide. Per un risultato ancora più approfondito ti consigliamo di ricorrere all’uso dell’aspirapolvere.
Nel caso tu abbia un ventilatore a torretta dovrai come prima assicurarti che questo sia staccato dalla presa, dopodiché potrai procedere con la pulizia della superficie interna servendoti di una spugnetta imbevuta di acqua e detergente delicato e di una spazzola per raggiungere le fessure più nascoste.
Se possibile, rimuovi il pannello di controllo e la griglia frontale così che sia più facile raggiungere le pale interne. Una volta che tutti i pezzi si saranno asciugati, rimontali e sistemali preferibilmente nella loro confezione o in un’altra scatola e porta tutto in cantina. Facile, non è vero?