Il frutto più amato di questa stagione, non soltanto dai più grandi ma anche dai bambini. Lo avete mai provato come scrub? Ecco la ricetta.
I fichi sono dei frutti che non mancano di certo in tavola. Si possono mangiare a fine pasto, o come piatto completo. Si possono utilizzare per preparare una buona torta o ancora una confettura. Insomma, son piuttosto versatili e si prestano per diversi utilizzi. Ma sapete che si possono utilizzare anche per preparare un ottimo scrub per la vostra pelle?

Ovviamente parliamo dei fichi sia quelli con la buccia verde, ma anche quelli con la buccia nera, che sono più succosi e più morbidi dei primi, dalla polpa compatta. Sono dolcissimi, freschi e buonissimi, nonchè ricchi di proprietà benefiche. Ma come preparare questo scrub?
Hai mai provato questo frutto come scrub per la cura della pelle? Ecco di quale si tratta
I fichi sono ricchi di fibre, sono consigliati per lo più per chi soffre di stitichezza o ha problemi intestinali. Sono ricchi di fibre e sono una vera fonte di energia naturale. Ma non finisce qui, visto che questi frutti sono anche ricchi di calcio e di altri minerali, contengono antiossidanti naturali e polifenoli che contribuiscono a mantenere giovani le cellule del corpo.
Nonostante si dice che questo frutto sia particolarmente dolce e ricco di zucchero, permettono invece di controllare la glicemia. Il potassio ed il magnesio in essi contenuti evitano l’innalzamento glicemico dopo i pasti.

Contengono vitamina A, potassio, calcio e ferro. Sono costituiti per lo più da acqua, e poi da una minima parte di proteine e zuccheri. I fichi vengono impiegati anche in ambito cosmetico. Come realizzare lo scrub per la cura della pelle con questo speciale frutto? Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti, ovvero 4 fichi freschi maturi, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci o di jojoba, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di farina di cocco e 1 di zucchero di canna.
Sbucciate i fichi, poi utilizzando una forchetta riduceteli in poltiglia. Aggiungete l’olio, la farina di cocco, lo zucchero di canna, il miele e amalgamate tutto. Una volta ottenuta questa poltiglia, applicatela sulla pelle e massaggiate delicatamente. Risciacquate per bene, utilizzando l’acqua tiepida. Dovete ripetere questo scrub una volta alla settimana o quando sentite maggiormente la necessità di prendervi cura della vostra pelle. Sarete irresistibili!