Attenzione a questi segnali se sei in coppia: potresti essere vittima di love bombing

Sei in una relazione tossica e non te ne rendi nemmeno conto? Forse sei vittima di love bombing: ecco che cos’è e come difenderti.

Le relazioni tossiche, purtroppo, si nascondo ovunque. Anche in quei rapporti che non credevamo mai potessero degenerare e farci del male, che si tratti di amicizia o di amore. È forse più evidente quando accade nelle coppie, ma questo non significa che non ci possano essere le stesse dinamiche – altrettanto gravi – anche nei rapporti di amicizia. Ma non sempre ci si rende conto di esserci finiti, finché non ci siamo già dentro fino al collo.

relazione tossica come riconoscerla
Attenzione a questi segnali se sei in coppia: potresti essere vittima di love bombing-Newsmania.it

Dall’esterno è molto più facile notare comportamenti strani, pattern che si ripetono, i nostri amici che piano piano si perdoni dentro una relazione che non li rende più felici, ma loro non se ne rendono conto. Ma se siamo noi i diretti interessati, è molto più complicato salvarsi subito, comprendere ciò che non va, soprattutto se l’altra persona utilizza la tecnica del love bombing. Ecco di che cosa stiamo parlando e come difendersi da questa tecnica subdola e dannosa.

Cos’è il love bombing e come difenderti dalle relazioni tossiche

Le relazioni tossiche sono quelle in cui solitamente, si creano delle dinamiche che fanno del male ad entrambe le parti. C’è per forza di cose chi ha più il coltello dalla parte del manico, ma non fanno bene a nessuno dei due, non se ne può cavare nulla di buono e rendersene conto è il primo passo importante per allontanarsi da ciò che ci fa stare male.

cos'è il love bombing e come difendersi
Love bombing, tipico della relazioni tossiche, come riconoscerlo – Newsmania.it

Una situazione piuttosto tipica è quella in cui si trova una persona con la classica “sindrome da crocerossina”, ovvero che tende a voler salvare le persone sofferenti e che, nella maggior parte dei casi, non vogliono davvero guarire o guardarsi dentro e un’altra persona narcisista che riesce a manipolare perfettamente l’altro. Proprio qui si inserisce la dinamica del love bombing.

È una tecnica efficace per tenere l’altra persona in pugno, appunto, “bombardandola” di “amore”, che naturalmente amore vero non è, pur di stringere ancora di più le catene che legano due persone in una coppia tossica. Sono quelle, infatti, le relazioni più difficili da cui uscire, paradossalmente. Se il tuo partner ti mette su un piedistallo e ti distrugge continuamente, scappa lontano: non è questo l’amore che stai cercando. Non può farti del bene e finirà col portarti sempre più giù.

Impostazioni privacy