Puoi vendere qualsiasi cosa con la tecnica del noto filosofo e scienziato greco. Ecco alcune raccomandazioni molto utili che ti serviranno per ottenere successo.
Quando si parla di vendita, ci sono due facce della stessa medaglia: da un lato c’è colui che compra, e dall’altro c’è colui che vende. Se comprare è un’azione che ci viene naturale, l’atto di vendere non ha la stessa naturalezza. In verità, se ci pensiamo bene, l’essere umano è un animale sociale e qualsiasi cosa noi esprimiamo come personale opinione, è già qualcosa che stiamo vendendo.

Infatti, non esiste solamente la merce fisica, ma anche qualcosa di molto più sottile, che ha a che fare con la nostra filosofia di vita. Quando si compra, scattano dei meccanismi mentali tali da portarci a voler acquistare un determinato prodotto. Il venditore ha acceso in noi il desiderio verso il prodotto. Dunque, vendere ha a che fare con dei meccanismi mentali tali che nel compratore viene innescato il senso del desiderio. Aristotele docet, in merito, ed ecco quali sono le regole del perfetto venditore.
La tecnica di Aristotele per vendere qualsiasi cosa
Dietro la vendita, ci sono dei segreti che se applicati, possono far sì che un venditore concluda ogni contratto con grande successo. Per Aristotele, sono tre gli ingredienti chiave affinché l’acquirente voglia assolutamente acquistare il nostro prodotto. L’elemento fondamentale rimane sempre la persuasione, che può essere spiegata attraverso tre paradigmi.

In primo luogo, quello che si definisce “ethos”, ovvero quanto il tuo pubblico si fida di te. La fiducia è la chiave di volta che porta il compratore a dire “sì” verso qualsiasi prodotto. Questo perché non sta comprando il prodotto, ma è la fiducia verso di te che lo spinge a credere che il tuo prodotto sia davvero valido. L’ethos ha a che fare con la tua autorevolezza.
C’è poi la componente emotiva, ovvero il pathos. La tua storia, i tuoi valori e i tuoi standard creano una connessione magica tra te e le persone che vogliono acquistare da te. Infine, c’è la componente più ostica, ovvero quella che ha a che fare con l’oratoria.
Aristotele parlava di logos, per indicare un discorso con una struttura tale da descrivere bene il prodotto, ma allo stesso tempo creare stupore nell’acquirente. Dunque, ora, sei pronto per metterti alla prova e far sì che ogni tuo prodotto sia sold out.