Qual è il tipo di abito da sposa che preferisci per il tuo giorno? Scopri i significati nascosti dietro ai vari modelli!
Si dice che l’abito da sposa sia l’abito più importante che una donna possa indossare nella sua vita. Ma da dove proviene la tradizione di indossare questo abito speciale? Le radici sono molto antiche. Ad esempio, nell’antica Roma, le spose indossavano un abito bianco che simboleggiava purezza e un augurio di fertilità. Anche nell’antica Grecia l’usanza era simile, ovvero abiti lunghi che potevano essere gialli o anche rossi, per simboleggiare fuoco e passione.

Nel medioevo l’abito iniziò ad avere una grande evoluzione. Non c’era un colore preciso ma le donne indossavano per il giorno del matrimonio il miglior abito che possedevano. Nell’800 la regina Vittoria di Inghilterra ebbe una grandissima influenza sulla tradizione degli abiti da sposa. Quando nel 1840 sposò il principe Alberto, indossò un sontuoso abito bianco che colpì l’immaginazione di tutte le donne occidentali. Da allora in poi, l’abito bianco è divenuto il simbolo del giorno del matrimonio.
L’abito da sposa oggi: come il modello che preferisci rispecchia la tua personalità
Sebbene l’abito bianco è diventato tradizionale, nel corso del XX secolo ci sono stati numerosi stili. Gli abiti potevano essere anche corti come negli anni ’20, oppure avere corpetti aderenti come negli anni ’50. Ma qual è il tipo di abito che preferisci tu?
Se preferisci gli abiti con lo scollo a cuore, probabilmente sei una persona molto romantica. Il tuo abito andrà ad enfatizzare la zona del busto e delle spalle. Credi nell’idea del lieto fine e a quella dell’amore eterno. L’uomo che dovrebbe stare al tuo fianco sarà un romantico incallito, qualcuno disposto ad essere l’ancora della tua vita, pronto a proteggerti e a sostenerti sempre!

Che dire se ti piacciono gli abiti con ampie gonne principesche? In questo caso vuoi che il tuo matrimonio esca direttamente dalle fiabe. Sei una persona molto tradizionalista e l’uomo che fa per te è una persona con alti valori e molto attaccato alla famiglia. Una persona stabile e pronta ad impegnarsi per tutta la vita.
Preferisci, invece, delle gonne drappeggiate? Probabilmente sei una persona avventurosa che si adatta bene alle varie situazioni della vita. Così come te, anche l’uomo che sposerai deve amare viaggiare, esplorare il mondo ed essere pronto ad affrontare insieme a te nuove esperienze.
Che dire dell’abito a sirena? Se hai scelto questo abito, sei una persona molto sicura di sé stessa e anche molto sensuale. Ami attirare l’attenzione degli altri ed essere ammirata. L’uomo adatto a stare al tuo fianco deve essere altrettanto deciso e determinato. Non deve avere paura di essere nascosto dalla tua ombra, ma anzi deve essere pronto a condividere con te i successi!