Pulizia del viso fai da te: tutti i passaggi per farla in casa

Tra le pratiche più diffuse per prendersi cura di sé vi è la pulizia del viso. Ecco come eseguirla correttamente a casa propria senza spendere una fortuna.

Lo stress, la stanchezza e gli impegni di tutti i giorni sono i tre aspetti della vita con i quali tutti noi, seppur in diversa misura, conviviamo quotidianamente. Ogni giorno, infatti, impieghiamo la maggior parte del nostro tempo ad assolvere ai propri doveri professionali e familiari, e spesso, tra le mille cose da fare, dimentichiamo quelli che abbiamo nei confronti di noi stessi.

Come realizzare una perfetta skincare
Pulizia del viso fai da te: tutti i passaggi per farla in casa-Newsmania.it

Durante la settimana, infatti, sono davvero pochi i momenti in cui riusciamo a fermarci e a concederci un po’ di relax. A lungo andare, però, c’è il rischio che la frenesia di tutti i giorni inizi a riversarsi anche sulla nostra pelle, favorendo così la comparsa di brufoli e punti neri. A tutto questo, inoltre, si aggiungono anche i danni provocati dai fattori atmosferici come l’eccessiva esposizione alla luce solare, ad esempio. Senza dimenticare, ovviamente, i tanto odiati e temuti segni del tempo.

Tutto questo, però, può essere tenuto a bada eseguendo una corretta “skincare” quotidiana, ovvero, prendendosi cura della pelle del proprio viso giorno dopo giorno. Ma non serve per forza rivolgersi a dei centri specializzati, possiamo farlo anche in maniera autonoma. Basta utilizzare i prodotti giusti.

Pulizia del viso: come farla a casa propria passo dopo passo

La pelle, come tutto il resto del nostro corpo, ha bisogno di cure e attenzioni, ed è proprio per questo motivo che tra le nostre abitudini giornaliere dovrebbe rientrare anche la pulizia del viso. I centri estetici, ovviamente, sono specializzati in tale pratica, ma ciò non toglie che possiamo imparare a realizzarla anche in maniera fai da te memorizzando questi pochi e semplici passaggi.

skincare casalinga passaggi
I vari passaggi per prendersi cura della nostra pelle-Newsmania.it

Per prima cosa, iniziamo con l’esecuzione di un’accurata detersione utilizzando un detergente per il viso, un’apposita spazzola, e risciacquando il tutto con dell’acqua tiepida. Questa procedura non solo aiuta a rimuovere l’eventuale presenza di trucco e tracce di sporco accumulate durante il giorno, ma prepara anche i pori della pelle a ricevere tutti i trattamenti successivi. Dopodiché, è necessaria anche una corretta esfoliazione per eliminare tutte le cellule morte. Per fare ciò, lo scrub è proprio quello che fa al caso nostro.

A questo punto siamo pronti per debellare la presenza di eventuali punti neri grazie all’utilizzo di un apposito strumento. Ma prima di procedere, un bel trattamento al vapore eseguito con un apparecchio fatto apposta può aiutarci non solo a dilatare i pori della pelle, ma anche a stimolare la microcircolazione della stessa. A seguire, una bella maschera rigenerante è proprio quello che ci vuole per nutrire e levigare il nostro viso. E per finire, applichiamo prima il tonico e poi la crema idratante, per nutrire, rimpolpare e proteggere la pelle.

Impostazioni privacy