La lacca non si usa solo per fissare e ordinare i capelli. Ci sono molte altre idee alternative: ecco quali sono le più spiazzanti.
Quando si deve sistemare la chioma il primo strumento che si prende è la lacca, il prodotto più utilizzato sia per quanto riguarda le acconciature professionali che quelle di tutti i giorni. È un prodotto che tiene ordinati i nostri capelli ma ha tantissimi utilizzi alternativi lo sapevi?

L’obiettivo della lacca è sempre stata quella della tenuta dei capelli, ma molti la usano anche semplicemente per ottenere un movimento più morbido, un tocco di lucentezza o una protezione extra. Questo risponde alla domanda su come mai sul mercato ci sono moltissime tipologie di lacche. Bene, ognuna serve a qualcosa.
Quello che però sfugge a moltissime persone, è che la lacca è un prodotto alternativo perfetto anche per essere usato in altri contesti e situazioni, al di là della messa in ordine dei capelli. In particolare, ci sono 6 idee geniali che potrebbero cambiare la vita.
Lacca per capelli: 6 usi alternativi
Chi ha la lacca per capelli in casa probabilmente non ci avrà minimamente pensato al fatto che possa essere di enorme aiuto anche in altri contesti. Eppure, ci sono 6 interessanti usi particolati che possiamo fare con lei. Ecco quali sono:

- Riparare le calze smagliate: i collant smagliati possono essere riparati con la lacca. Basta spruzzarla sulla smagliatura e unire le fibre delle calze in nylon. In questo modo è possibile indossarle ancora per un po’ prima di buttarle via.
- Fissare lo smalto delle unghia: dopo aver messo lo smalto sulle unghie, passare la lacca fa in modo che questo si asciughi prima. L’ideale è poi passare le mani sotto l’acqua fredda dopo qualche minuto.
- Fiori secchi: la lacca è perfetta per fissare i fiori secchi recisi o di un bel bouquet. È un ottimo trucco per evitare che i pelucchi e i pezzetti vadano da una parte all’altra.
- Infilare il filo nell’ago: sprizzare un po’ di lacca sull’estremità del filo invece che leccarlo. In questo modo, il filo scorrerà nella cruna dell’ago in modo semplice ed efficace.
- Fissare la cerniera: le zip allenate sono sempre state un dilemma per molti. Prima di uscire ed evitare che questa si sbottoni, l’ideale è passare un po’ di lacca sopra e lasciarla asciugare.
- Mantenere i disegni più tempo: sia i disegni dei bambini e sia quelli realizzati al liceo o alle medie dureranno più a lungo se si passa sopra una spruzzatina di lacca.
E tu conoscevi tutti questi utilizzi alternativi per quanto riguarda un prodotto così comune?