Non servono i condizionatori, basta mettere alcune piante in casa per vedere degli effetti sorprendenti: ecco quali sono e che cosa fanno.
Per avere un ambiente confortevole, fresco e non umido sono in tanti che si affidano ai classici condizionatori. Eppure in pochissimi sanno che alcune piante danno lo stesso effetto, creando un ambiente più naturale rispetto a quello generato dall’aria condizionata.

Il classico sistema di raffreddamento multiuso, in pratica quello che abbiamo in caso o si trova al centro commerciale o in altri ambienti chiusi, prende l’aria dall’ambiente, la raffredda attraverso il suo motore elettrico e infine la restituisce ad una temperatura più bassa. In poche parole, il condizionatore serve per rinfrescare l’ambiente.
Il lavoro dei condizionatori avviene sempre in un ciclo che si ripete costantemente per mantenere la temperatura dell’abitazione. La cosa che però potrebbe cambiare la visione è che ci sono delle piante da mettere in casa che purificano l’ambiente ed alleviano lo stress.
Piante in casa: ecco quelle che rinfrescano e purificano l’ambiente
Circondarsi da piante crea quell’ambiente naturale consigliato per vivere. La fotosintesi clorofilliana delle piante produce l’ossigeno e quindi va a catturare l’anidride carbonica che si trova nell’aria, ripulendo dunque gli spazi dalle sostanze nocive che sono presenti nell’aria.

Ci sono 10 piante utili da mettere in casa e che potrebbero rendere l’ambiente non solo più fresco, ma anche meno umido e più puro:
- Aloe vera: assorbe le sostanze che sono dannose per l’uomo e rilascia ossigeno in continuazione.
- Edera: purifica l’aria e assorbe tutte quelle sostanze che potrebbero causare allergie e complicazioni respiratorie.
- Ficus Benjamin: migliora la salubrità dell’aria ed è in grado di ripulire l’ambiente da microgrammi di formaldeide, ammoniaca e benzene.
- Dracena: assorbe quelle sostanze che si sprigionano nell’aria quando una persona fuma.
- Tillandsia: assorbe le particelle inquinanti nell’aria.
- Spatifillo: è una delle piante più efficaci per purificare l’aria domestica.
- Sansevieria: produce ossigeno in continuazione e ripulisce tutta l’aria dagli agenti inquinanti che ci sono.
- Pothos (o Potos): assorbe agenti inquinanti come benzene, formaldeide e monossido di carbonio, ma elimina anche i cattivi odori che ci sono nell’ambiente.
- Pianta ragno: assorbe perfettamente tutte le particelle inquinanti che si possono trovare nell’aria, restituendo un ambiente più ossigenato.
- Anturio: è capace di assorbire fino a 10 microgrammi di ammoniaca ogni ora, ma assorbe anche molte altre sostanze inquinanti.
Adesso che conosci queste piante non puoi fare a meno di metterne almeno una in casa e vedere gli incredibili effetti benefici.