In Italia c’è un magnifico fiore che è “vietato” cogliere: di quale si tratta e perché

Raccogliere un mazzetto di fiori è un’attività che facevamo da bambini, ma se trovassimo questo fiore è meglio lasciarlo in pace.

Molti fiori di campo come le margherite oppure le  rose canine o ancora i denti di leone si trovano facilmente in qualunque zona verde o giardino, come altri più piccoli che spuntano durante primavera e non solo. Sono di tanti colori e bellissimi, vien voglia di raccoglierli per portarli a casa e metterli  in un vasetto. Anche se poi non durano molto. Alcuni fiori, però sono da considerare protetti e quindi non bisogna toccarli.

fiori orchidee attenzione
In Italia c’è un magnifico fiore che è “vietato” cogliere: di quale si tratta e perché-Newsmania.it

Raccogliere fiori non è un’azione vietata, tranne se ci sono dei cartelli con su scritto di non calpestare l’edera o l’erba, quindi non si può passeggiare sopra di essa e andare a raccogliere i fiori che sono presenti in quel punto.  Alcuni di loro possono essere stati messi lì come decorazione direttamente dal Comune e servono per abbellire uno spazio. Toccherà ai giardinieri curarli, proteggerli e sostituirli in caso di intemperie. Ma quali sono quelli che è meglio non raccogliere per evitare problematiche?

Perché le orchidee selvatiche non si possono toccare?

Alcuni fiori nascono in modo spontaneo in campi, parchi e boschi. Nei vari boschi potremmo trovare anche le orchidee selvatiche.  Ma sono da considerare “protette” perché negli anni in molti le hanno strappate dal terreno e portate a casa. Oggi nel mondo ce ne sono circa 20.000 milioni di specie di diversi colori e forme, questo può dipendere anche dal tipo di terreno meno o più ferroso e con minerali naturali.

Orchidee attenzione se le trovi in un prato
Orchidee selvatiche viola, attenzione a non raccoglierle – newsmania.it

Appartengono alla stessa famiglia delle orchidee anche se nascono in modo diverso. In Italia ne contiamo solo 190 specie e hanno uno scopo ben preciso in natura: impollinatori per le api che aiutano a mantenere la biodiversità, se non vengono raccolte dall’uomo.

Sono, purtroppo, soggette ai cambiamenti climatici che mettono a rischio la loro natura, anche per questo motivo stanno lentamente scomparendo perché il loro habitat si sta modificando soprattutto per via dell’uomo; se ci imbattiamo in questi fiori ricordiamoci di lasciarli dove sono e non farci giocare i bambini vicino o gli animali.

Ricordati sempre che puoi acquistare e curare le orchidee direttamente dal tuo fioraio di fiducia che ti indicherà anche il modo migliore per poterle conservare in casa. Anche se non è proprio semplicissimo con le dovute accortezze potranno durare per moltissimo tempo e magari fiorire proprio quando meno te lo aspetti.

Impostazioni privacy