Giovanni Sorti affascina Instagram: il video della ‘storia’ del tronco fa boom di like

Quanto ci sta a cuore l’ecosostenibilità? Il video di Giovanni Storti ci invita ad aprire gli occhi su delle questioni a cui spesso non diamo la giusta attenzione. 

“Noi umani stiamo sprecando tutte le risorse del pianeta”: inizia così il video di Giovanni Storti pubblicato su Instagram. Eravamo abituati a vederlo nelle vesti di comico, nel famoso trio che compone con gli amici/colleghi, Giovanni e Giacomo. Ma la personalità di un uomo ha tante sfaccettature e una mente umana può maturare svariati interessi. Così, ecco che Giovanni diventa quello che si potrebbe definire un ‘green-influencer’. Già, perché la sua passione per la natura, per l’ecosostenibilità, per il pianeta, la sta divulgando tramite il suo canale social e sta ottenendo anche tantissimo successo.

giovanni storti tronco albero
Giovanni Storti diventa green influencer e il suo video fa boom di like – credit: Instagram – newsmania.it

Nel video in questione, Giovanni Storti ha in mano il (piccolo) tronco di un albero. Le piante si nutrono dell’acqua che cade dal cielo, della pioggia, e si ‘accontentano’ delle risorse che arrivano dal terreno. A differenza di ciò che fa l’essere umano, come spiega Storti. E così, mostra quello che è l’interno del tronco. Gli anelli che lo compongono e che raccontano la storia, quello che è successo, che ha trascorso la pianta.

Giovanni Storti affascina Instagram con il video del tronco

E’ affascinante il racconto di Giovanni Storti. Cattura l’attenzione, l’occhio vuole vedere e le orecchie vogliono sentire inevitabilmente quello che ha da dire Giovanni e ciò che racconta la composizione del tronco. Si tratta di “un albero che abbiamo abbattuto questo gennaio perché si era stortato per il vento”, spiega Giovanni, poi continua guardando gli anelli: “E’ nato e cresciuto inizialmente in una zona con buona luce e tante risorse”. “Il quarto anno un po’ meno perché probabilmente c’erano meno risorse”, spiega. Insomma, l’ampiezza del cerchio che compone il tronco dell’albero spiega chiaramente quante risorse ha avuto a disposizione per crescere.

Si sono alternati, come vediamo nel video, anelli più larghi ad altri più stretti. Poi, nella parte più esterna della circonferenza, si notano cerchi sempre più piccoli. Evidentemente, spiega Giovanni, nell’ultimo periodo della sua vita, l’albero ha avuto a disposizione meno risorse, meno irraggiamento solare, e semplicemente si è accontentato. Perché, come si diceva poc’anzi, la natura si accontenta di ciò che ha a disposizione. Mentre l’essere umano, no. Giovanni lo dice chiaramente: gli uomini consumano, non si accontentano e consumano sempre di più. Ma siamo sicuri di essere sulla buona strada? E’ questa la direzione giusta? Il video invita (quasi obbliga) alla riflessione.

aldo giovanni e giacomo attori comici
Il famoso trio composto da Aldo, Giovanni e Giacomo – foto: Ansa – newsmania.it

E intanto, raggiunge quasi quota 80mila like su Instagram, tra cui quelli di personaggi che fanno parte del mondo dello spettacolo e del cinema, suoi colleghi famosi, ma anche persone comuni che tra i commenti addirittura suggeriscono: “Ti prego Giova, fai un programma televisivo, anche solo un’oretta“. Chissà, magari…

Impostazioni privacy