5 laghi in Abruzzo perfetti per una gita in autunno: paesaggi da sogno

L’Abruzzo è noto per i suoi bellissimi laghi, tutti da ammirare. E l’autunno, è il periodo perfetto per visitarli. Scopriamo quelli che non devi perdere!

Il periodo autunnale è il tempo ideale per organizzare delle gite meravigliose, in cui ammirare i colori tipici di questa stagione. Quest’anno, il caldo non vuole lasciare il posto al nuovo entrato, ma a breve dovrà sicuramente arrendersi. Intanto, è possibile godersi ancor di più le belle giornate di sole, e approfittare per vedere qualche luogo in cui non si è mai stati, dove poter restare incantati di fronte a un panorama mozzafiato.

abruzzo laghi
5 laghi in Abruzzo perfetti per una gita in autunno: paesaggi da sogno-Newsmania.it

L’Abruzzo è noto per mare e montagna a poca distanza l’uno dall’altra, ma anche per dei bellissimi laghi caratteristici, che di certo vale la pena di visitare. In questo periodo si può assistere, nei boschi, al fenomeno del foliage, e quindi le ragioni per visitare questi territori sono diverse. Ma quali sono i 5 laghi che più vale la pena visitare nel bell’Abruzzo? Scopriamolo insieme.

5 laghi da non perdere in Abruzzo, per una gita da sogno

Tra le mete più quotate in Abruzzo, nel periodo autunnale, c’è di sicuro il Lago di Scanno (AQ). È noto per avere una forma a cuore e la sua superficie si estende per 0,98 km quadrati, con profondità di 32 metri. Questo lago ha radici risalenti al 217 a.C., quando, a seguito di una forte scossa di terremoto, il fiume Tassa fu ostruito, e si formò un lago. Oggigiorno è molto frequentato dai turisti.

Lago di scanno bellissimo
Il bellissimo lago a forma di cuore che si trova a Scanno-Newsmania.it

Altro lago da visitare è quello di Barrea, nel Parco Nazionale d’Abruzzo (AQ). È un lago artificiale, sorto in seguito allo sbarramento del fiume Sangro in quell’area. È un’altra area turistica molto visitata e nel periodo autunnale sono tanti gli escursionisti che si recano in questa zona per ammirare le bellezze dei luoghi.

Perfetto da visitare anche il lago di San Domenico, sito nella Valle del Sagittario (AQ). L’acqua di questo lago è di color verde smeraldo e il luogo è conosciuto anche per la caratteristica Chiesa dell’Eremo di San Domenico, sita su una sponda del lago.

Da non perdere anche il lago di Campotosto (AQ), artificiale, il più grande d’Abruzzo. In inverno, questo lago è ghiacciato moltissime volte. E infine il lago di Bomba(CH) è un luogo famoso soprattutto perché si praticano molte attività sportive, tra cui pesca, canottagio, windsurf ecc. È inoltre possibile fare un giro turistico del lago con un traghetto e ammirare il paesaggio.

Impostazioni privacy