Spazzolino elettrico, sicuro di usarlo nel modo giusto? Attenzione a questo errore comune

Molti preferiscono usare lo spazzolino elettrico a quello normale perché assicura una pulizia più profonda. Serve però conoscere la tecnica giusta perché funzioni.

Anche se da piccoli ci insegnano come maneggiare accuratamente lo spazzolino tradizionale da adulti molti si convertono al modello elettrico. Dato che la testina si muove da sola eseguendo il movimento giusto sembra una soluzione comoda per pulire a fondo i denti, sempre che sia usato correttamente. Si dà spesso per scontato che basti accenderlo e aprire la bocca ma non è davvero così.

Come si usa lo spazzolino elettrico
Usare lo spazzolino elettrico non è facile come sembra a prima vista- Newsmania.it

Per quanto comodo innanzitutto bisogna controllare periodicamente le condizioni delle testine per verificare che non siano troppo rovinate e sia ora di cambiarle. Andrebbero sostituite con la stessa cadenza con cui si prende un nuovo spazzolino quindi circa ogni due o tre mesi. Se le setole sono ben dritte vuol dire che la testina è ancora funzionale, quando appaiono piegate è il caso di cambiarla.

Ci sono più modelli di spazzolino elettrico. Il più comune è quello rotante, dove la spazzola ruota descrivendo dei cerchi. Ci sono però anche dei modelli che sfruttano gli ultrasuoni per togliere la placca batterica e che risultano più delicati. Scegliere uno di questi aiuta perciò chi ha denti molto sensibili e gengive che tendono a sanguinare.

Come usare nel modo giusto lo spazzolino elettrico

Quando ci si lava i denti con questo apparecchio un dettaglio importante è come si mette il dentifricio. La pasta va applicata in quantità leggera e solo mentre lo spazzolino è spento per evitare che schizzi. Dopodiché si può iniziare a pulire la bocca da una delle due arcate appoggiando la testina su ogni dente, per la precisione dove questo incontra la gengiva perché qui si deposita più placca.

Bisogna sapere come usare lo spazzolino elettrico
Perché risulti efficace lo spazzolino elettrico va guidato lungo le arcate dentali -Newsmania.it

L’ideale è suddividere ogni arcate in due parti che vanno dagli incisivi fino ai molari, una a destra a e una a sinistra. Per pulire a dovere le quattro semiarcate che risultano occorre dedicare circa 40 secondi per ciascuna, spostando lentamente la testina da un dente all’altro. Andare troppo veloci infatti renderà inefficace l’azione della testina, che deve pulire sia la parte anteriore che posteriore dei denti.

L’inclinazione che deve tenere lo spazzolino elettrico deve essere di circa 45°C durante la pulizia e ci sono delle zone dove fare più attenzione . Mentre su canini e incisivi basta spostarlo dalla zona vicina alla gengiva verso l’alto su premolari e molari occorre insistere spostandolo anche da sinistra a destra. Essendo più grandi è facile che qui si accumuli una maggiore quantità di placca. E voi conoscevate questi consigli?

Impostazioni privacy