Non solo Déjà Vu: pochi sanno che esiste anche il Jamais Vu, in cosa consiste questo fenomeno

Avete mai sperimentato il misterioso fenomeno del Jamais Vu? É esattamente l’opposto del più famoso Déjà Vu. Ma in cosa consiste nello specifico? Esperienza psichica sorprendente.

Almeno una volta nella vita, tutti noi abbiamo sperimentato la curiosissima situazione del Déjà Vu. Se non vi è noto questo termine, esso va a descrivere quella sensazione in cui ci sembra di aver già vissuto un momento, un’esperienza, anche se, in effetti, è la prima volta che si presenta ai nostri sensi.

Fenomeno del Jamais Vu
In cosa consiste il Fenomeno del Jamais Vu – Newsmania.it

Sapevate che il Deja Vu ha una corrispettiva sensazione opposta? É sicuramente meno nota e prende il nome di Jamais Vu. Questo fenomeno psichico misterioso ci mette nelle condizioni di sentire come se stessimo vivendo qualcosa di nuovo e mai esperito, nonostante abbiamo una piena familiarità con la situazione che stiamo vivendo.

Jamais Vu: le possibili cause e come può essere indotto attraverso esperimenti sorprendenti

Il termine Jamais Vu deriva dal dal francese e può essere tradotto come “mai visto”. Si manifesta quando qualcosa di familiare viene percepita come se fosse del tutto nuova. Alcuni ricercatori del Laboratoire de Psychologie & NeuroCognition dell’Università di Grenoble hanno condotto uno studio in cui è emerso che coloro che hanno sperimentato il Jamais Vu si sentirebbero smarriti e a disagio in luoghi evidentemente conosciuti come la strada delle propria casa, arrivando addirittura a ricorrere a un navigatore per ritrovare la giusta via.

Fenomeno del Jamais Vu
In cosa consiste il Fenomeno del Jamais Vu ed in cosa è diverso dal Deja vu? – Newsmania.it

Questo fenomeno si manifesta in maniera rara e occasionale in individui sani. Invece, è associato ad altre condizioni cliniche come amnesia, epilessia, afasia e altre patologie che compromettono il sistema nervoso.Il Jamais Vu può essere indotto attraverso alcuni semplici esperimenti, chiamati “compiti di alienazione”.

Un esempio è la ripetizione prolungata di una stessa parola, come sperimentato nello studio portato avanti presso l’Università. Inoltre, è emerso che gli individui che sperimentavano più frequentemente la sensazione di Déjà Vu avevano una maggiore predisposizione a provare il suo opposto, ossia il Jamais Vu.

É stato verificato che anche la presenza di alcune gravi patologie come la sindrome di Capgras, la schizofrenia, crisi epilettiche e il delirio possono comportare l’insorgenza del Jamais Vu. Jemais Vu e Deja Vu vengono definiti dagli esperti “memorie esperienziali”. Entrambi sono connessi a una vasta gamma di processi neurali e cognitivi. Questo significa l’apertura verso nuove strade per la ricerca sul funzionamento della mente umana.

Impostazioni privacy