Problemi di connessione? Il Wi-Fi non va come dovrebbe? Potrebbe essere colpa di una app

Problemi di connessione? La connessione internet vi sembra lenta? Il problema potrebbe essere legato ad una app.

Soprattutto per chi lavora da casa, avere una connessione stabile, affidabile e veloce è un must assoluto. Ed è frustrante trovarsi con la connessione rallentata. Sebbene potrebbero essere svariati i fattori ad influenzare la velocità della vostra connessione, non è affatto detto sia un problema del vostro wi-fi: potrebbe semplicemente essere il problema di un tipo di app sempre più diffusa.

La connessione potrebbe essere rallentata da una comune app
Problemi di connessione? Non è detto sia colpa del wi-fi – NewsMania.it

Se lavori da casa, infatti, è molto probabile che tu stia sfruttando una VPN per accedere alla rete aziendale. Tuttavia, spesso ciò che molte persone non tengono in considerazione è l’impatto negativo che una VPN può avere sulla velocità della sua connessione (ed il discorso è valido anche per chi usa le VPN per questioni di privacy, specialmente quando si tratta di VPN gratuite).

Come funziona una VPN aziendale e perché potrebbe rallentare la connessione

Perché la VPN aziendale potrebbe rallentare la connessione? Il motivo risiede nel funzionamento stesso della VPN aziendale: tutto il traffico Internet deve passare attraverso i server della azienda prima di raggiungere la sua destinazione. Questo passaggio, e il fatto che in molti potrebbero essere connessi alla VPN, potrebbe rallentare la connessione: quando noti una riduzione della velocità, la colpa non è necessariamente della tua banda larga, ma piuttosto della congestione dei server aziendali.

Alcune aziende, inoltre, potrebbero anche limitare la quantità di dati che ogni utente può utilizzare per garantire una distribuzione equa senza intoppi, il che potrebbe rendere difficile la fruizione di contenuti come lo streaming video e impossibile o quasi effettuare videochiamate durante i momenti di maggiore congestione.

Una connessione poco stabile potrebbe essere legata ad una comune app
Una connessione poco stabile è frustrante se hai riunioni in videoconferenza – NewsMania.it

Come risolvere il problema? La soluzione è evidentemente molto semplice: spegnere temporaneamente la VPN quando non è necessaria – se le policy aziendali non lo vietano – può portare a un notevole aumento della velocità. Alla stessa maniera, considera la possibilità di disattivare temporaneamente la VPN se riscontri problemi di velocità ad esempio durante un meeting in video: meglio essere presenti alla riunione che connessi alla VPN.

Non solo VPN: quali altri fattori potrebbero rallentare il Wi-Fi?

La VPN, chiaramente, non è l’unico possibile rallentamento della nostra connessione internet: alcuni oggetti domestici, come i forni a microonde in funzione, possono interferire con il segnale Wi-Fi. Non solo: anche oggetti apparentemente innocui – innocui lo rimangono, ma non per la connessione – come specchi e acquari possono influire negativamente sulla qualità della connessione.

Infine, e questa è una nozione base che dovrebbe essere chiara a chiunque ha una connessione internet a casa, la posizione del router è cruciale per garantire una connessione stabile e veloce. L’ideale è collocarlo in un punto centrale di casa, in una posizione rialzata, evitando di posizionarlo a terra.

Impostazioni privacy