Pellicine alle unghie: come eliminarle senza provare dolore

Le pellicine delle unghie, o cuticole, sono uno dei principali inestetismi delle mani ma possono essere trattate per minimizzarne il fastidio.

Le cuticole non sono altro che la pelle delle mani molto ispessita che cresce a cavallo del margine tra il dito e la base dell’unghia, allo scopo di proteggere il punto dove l’unghia si genera. In alcuni casi le cuticole sono sottili e trasparenti e non risalgono verso la punta dell’unghia.

pellicine unghie come eliminarle
Pellicine alle unghie: come eliminarle senza provare dolore-Newsmansia.it

In altri casi, quelli più fastidiosi, le pellicine sono opache, spesse e molto evidenti, quindi abbiamo la tentazione di strapparle o addirittura morderle per liberarcene. Naturalmente si tratta di pessime abitudini, dal momento che questo genere di approccio può generare piccole ferite che possono infettarsi, far gonfiare le dita e generare fuoriuscite di pus. Quando questo accade è assolutamente essenziale trattare la parte con pomate antibiotiche che siano in grado di prevenire o fermare l’infezione sul nascere in maniera che non si sviluppi e raggiunga, nel peggiore dei casi, anche le altre unghie.

Le strategie giuste per eliminare le cuticole senza dolore

La prima cosa da tener presente quando si vogliono eliminare le cuticole è sempre strettamente necessario idratare a fondo le pellicine prima di tentare di eliminarle. In questo modo le cuticole saranno più morbide e cedevoli, quindi la loro rimozione sarà più delicata e provocherà meno dolore. 

Come eliminare le cuticole
Le tecniche corrette per eliminare le cuticole – Newsmania.it

Purtroppo però le cuticole non possono essere idratate come la pelle del viso o del resto del corpo perché impiegano molto più tempo ad ammorbidirsi. Per questo motivo è necessario idratarle molto spesso, sia utilizzando un’apposita crema idratante, mattina e sera, sia massaggiando oli vegetali come quello di mandorle o di cocco sulle unghie almeno due o tre volte la settimana. Inoltre, prima di procedere alla rimozione delle cuticole si dovranno tenere le mani a bagno in acqua tiepida per almeno 5 minuti.

Procedendo per diverse settimane con questo trattamento le cuticole torneranno morbide e malleabili, quindi potranno essere spinte verso la base dell’unghia con un bastoncino di legno d’arancio e successivamente tagliate con un’apposita taglierina.

Per essere davvero efficace una taglierina dev’essere sempre ben pulita e affilata, così da tagliare facilmente la pelle al primo tentativo. Inoltre non bisogna mai utilizzare la taglierina come una pinza, cioè per afferrare la cuticola e strapparla via. Il motivo? Si aprirà certamente una ferita che comincerà a sanguinare e che, anche se non si dovessero infettare, rovineranno l’estetica delle mani.

Impostazioni privacy