Nuovo Codice della Strada, pesantissima stretta sui monopattini elettrici: se non lo fai, puoi anche buttarlo subito

Il nuovo Codice della Strada prevede una pesantissima stretta sui monopattini elettrici: se non lo fai, il veicolo è inutilizzabile.

Uno dei temi più caldi al centro della discussione politica riguarda sicuramente il nuovo Codice della Strada. In più occasioni il Vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, si è esposto in maniera importante a favore di un cambiamento utile a preservare la sicurezza in strada.

Nuovo Codice della Strada, stretta monopattini elettrici
Nuova e pesante stretta sui monopattini elettrici contenuta nel Codice della Strada – Newsmania.it

Di recente il Consiglio dei ministri ha approvato il testo del Ddl e della legge delega. Le modifiche apportate al Codice della Strada sono state tantissime e tra queste troviamo una stretta pesantissima sui monopattini elettrici. Questo veicolo è utilizzato da tante persone ma dopo gli ultimi cambiamenti bisognerà stare attenti ad un aspetto importante. La mancanza di questo elemento rende, di fatto, il monopattino inutilizzabile. Cerchiamo di capire a cosa bisogna associare questo veicolo.

Stretta pesante sui monopattini elettrici: cosa dice il nuovo Codice della Strada

La sicurezza stradale è stato un argomento che nell’ultimo periodo è salito alla ribalta. Sono state tante le situazioni negative avvenute in strada e che hanno portato il governo a dover agire. Tra i cambiamenti più importanti da segnalare c’è sicuramente quello che riguarda i monopattini elettrici. Questi sono protagonisti di una modifica che toccherà tutti e permetterà ai guidatori di essere più protetti rispetto al passato.

Sarà necessaria l'assicurazione per guidare il monopattino elettrico
I monopattini elettrici potranno circolare solo in possesso dell’assicurazione – Newsmania.it

Secondo quanto previsto dal nuovo Codice della Strada, i monopattini saranno legati a nuove e importanti regole. Nello specifico quelli privati dovranno essere in possesso di un codice che li identifichi e l’assicurazione. Anche per i monopattini quindi sarà necessaria l’assicurazione per poter circolare liberamente in strada.

Chi utilizzerà questo veicolo dovrà anche utilizzare il casco e sarà prevista una multa per la sosta selvaggia. Oltre alle modifiche da tenere in mente su strada, la Conferenza unificata ha proposto di redigere un regolamento per aumentare il numero delle strade adatte ad ospitare una pista ciclabile.

L’attuale esecutivo quindi ha deciso di cambiare totalmente l’esperienza dei guidatori di monopattini. Con le nuove modifiche si potrà guidare il veicolo solo a patto che sia assicurato. L’assicurazione, insieme agli altri aspetti, infatti dovrebbe garantire più sicurezza sia al diretto interessato che agli altri guidatori in strada. Inoltre si lavorerà anche sulle piste ciclabili così da avere delle traiettorie dedicate e sicure.

Impostazioni privacy