Lo sport è meglio farlo di mattina o di sera? La risposta che cercavi

Fare sport è assolutamente fondamentale, ma un grande dubbio è sempre se farlo la mattina o la sera: qual è la risposta giusta?

Al giorno d’oggi, con tutte le responsabilità che abbiamo, i target da inseguire, le cose da fare, rischiamo di impigrirci e lasciare andare il nostro corpo. In particolare, quando si lavora in smart working, il rischio è quello di rilassarci e, perché no, mettere su qualche chilo lasciando il nostro corpo in balia della sedentarietà. Una casistica non così remota, considerando il fatto che lavorare da casa è sì comodo, ma ci induce a mangiare di più, e a fare poco movimento.

allenarsi di mattina o di sera?
Mattina o sera: ecco quando allenarsi – newsmania.it

L’attività sportiva, anche pochi minuti al giorno, è davvero fondamentale. I benefici su mente e corpo sono meravigliosi, e il proprio corpo andrebbe costantemente allenato durante la settimana, anche in piccole dosi iniziali. La produttività ne trarrà beneficio, così come il nostro umore e la nostra salute. Ma per questioni di tempo, molto spesso non si riesce ad inserire lo sport nella nostra routine quotidiana: ma quando sarebbe meglio praticarlo, la mattina o la sera?

Quando praticare lo sport?

Mens sana in corpore sano: mai così saggia fu la locuzione latina. Una verità assoluta, una frase tanto piccola quanto potente. Infatti, avere un corpo bene allenato rilassa e distende i nervi, ed apre la mente. Aiuta a migliorare le nostre giornate, ad affrontare il lavoro con una energia ancora più forte, e ha un risentimento sull’umore davvero positivo. Trovare un po’ di spazio, quindi, per il proprio allenamento quotidiano, dovrebbe essere inserito di diritto.

allenarsi di mattina o di sera?
Quando è meglio allenarsi, di mattina o di sera? – newsmania.it

I benefici sono molteplici, se poi un buon allenamento è accompagnato da una vita sana e regolare, una corretta alimentazione ed eliminazione di fattori tossici (come ad esempio abuso di fumo ed alcol) ecco che i risultati non tarderanno a tardare. Ma come si fa a conciliare sport con vita privata e lavoro? Quando abbiamo un po’ di tempo libero, come facciamo a ritagliarlo per l’attività fisica? Ecco quando sarebbe ideale allenarsi.

Il grande dilemma degli appassionati di sport è: quando allenarsi, di mattina o di sera? Ci sono delle differenze sostanziali: allenarsi di mattina ha dei benefici enormi. Anche se siamo subito stanchi di primo mattino, iniziare un buon allenamento ci aiuta ad affrontare la giornata con un piglio diverso. Ci dona una carica enorme, e ci farà sentire davvero leggeri, affrontando tutti i carichi giornalieri. Se è possibile, il mattino presto, è davvero perfetto per allenarsi.

Molti invece preferiscono la sera. La sera può essere un ottimo modo per scaricare le tensioni accumulate durante il giorno, ma qualcuno dice che l’allenamento serale può avere degli effetti non positivi sul corpo. Si teme, infatti, che possa avere impatto non buono sulla regolamentazione del nostro sonno. Allenarsi di mattina invece, regolerebbe il nostro orologio biologico. La scelta di quando fare gli allenamenti, in conclusione, non è molto stringente. L’importante è che quando si è fissato un allenamento quotidiano, che sia di mattina o di sera, si cerchi di mantenerlo, per tenersi sempre ben in forma.

Impostazioni privacy