Gira il mondo in macchina, senza alzarti dalla poltrona: merito di Google Maps

A tutti piace viaggiare. Ma se vi dicessimo che, da oggi, potete visitare il mondo rimanendo comodamente seduti a casa? Lo fareste? Ecco come è possibile

Viaggiare è una cosa splendida, una delle più belle. Dopo il terribile periodo della pandemia da Covid-19, forse abbiamo imparato ad apprezzare ancora di più questo privilegio. Quei mesi rinchiusi ci hanno fiaccato e fatto riscoprire il valore della scoperta. E se vi dicessimo, però, che potreste girare il mondo in macchina rimanendo comodamente seduti nel salotto di casa vostra? Ecco l’ultima trovata di Google Maps.

giro del mondo da casa
Gira il mondo in macchina, senza alzarti dalla poltrona: merito di Google Maps-Newsmania.it

Quante volte ci siamo chiesti, nei nostri viaggi, soprattutto in auto ma non solo, ma come si faceva prima dell’avvento di Google Maps. Il navigatore per eccellenza, la nostra bussola che ci permette di orientarci anche dall’altra parte del mondo, senza perderci (o, comunque, riducendo sensibilmente i rischi di farlo).

Quando vogliamo pianificare un viaggio o andare in un posto che non conosciamo, è sempre bene utilizzare un’applicazione come Google Maps per trovare velocemente la nostra destinazione e non perdersi. Ma anche per capire, banalmente, i tempi di percorrenza, tanto a piedi, quanto con un mezzo. Ma oggi, se vogliamo percorrere tutte le strade del mondo senza alzarci dal divano, possiamo anche utilizzare un simulatore di guida basato su Google Maps.

Girare il mondo dalla poltrona di casa

Si tratta di un innovativo simulatore basato su Google Maps, che potrebbe permettere a chiunque di noi di girare il mondo senza alzarsi dal divano. Il merito si deve allo sviluppatore giapponese Katsuomi Kobayashi, che è stato la mente che ha portato a generare questo simulatore, affinché funzioni sia sui computer che su diversi dispositivi mobili.

Simulatore Google Maps
Il simulatore di guida che si basa su Google Maps -credit ANSA-Newsmania.it

Questo simulatore è noto come Driving Simulator e consente di imitare la guida di un veicolo attraverso diversi luoghi, strade, strade in modo completamente gratuito, utilizzando Google Maps come interfaccia. Nel simulatore ideato da Kobayashi abbiamo diverse visualizzazioni, come mappe satellitari, ma anche ibride e possiamo combinare le due.

Chi l’ha provato dice che il funzionamento è abbastanza semplice e non presenta complicazioni. Ma come possiamo utilizzarlo? Basta accedere al sito web dell’applicazione Driving Simulator, tramite Google Chrome o qualsiasi altro browser compatibile e cliccare su START . Su questo sito Web appare una piccola interfaccia con diverse opzioni. E, proprio come in un videogioco, si può scegliere tra la modalità auto e la modalità autobus. Si può anche controllare la prospettiva della fotocamera inclinandola verso il basso o verso l’alto.

Quanto alle località, vi è un’apposita sezione nella quale è possibile scrivere il nome della località o della città che desideriamo esplorare. E così, eccoci in giro per il mondo, senza però aver tolto le pantofole e senza esserci alzati dalla poltrona.

Impostazioni privacy