Un mare di scioperi a fine Settembre: ecco le date a cui fare attenzione

Ci attende un fine mese pieno di scioperi in tutta l’Italia: ecco l’elenco completo per non rimane su due piedi e impreparati.

Il mese di settembre non è solo il mese del ritorno a scuola e del ritorno a lavoro, ma, a quanto pare, quello di quest’anno, è anche il mese dei primi scioperi che metteranno in difficoltà gli italiani. Infatti, gli scioperi di cui stiamo parlando non hanno a che fare con una sola determinata area, ma riguarderanno tutta l’intera penisola.

scioperi in Italia dal 27 al 29
Tutto gli scioperi che interesseranno la nostra penisola – Newsnania.it

Per fortuna, però, è possibile già conoscere come si articoleranno questi scioperi e, soprattutto per quali giorni sono previsti e quali sono le realtà che decideranno di aderire. Infine, non dimentichiamo che anche in caso di sospensione dei servizi dovrà essere garantito una percentuale minima degli stessi. Detto questo, diamo un’occhiata più nel dettaglio.

L’elenco completo degli scioperi per la fine del mese di settembre: i dettagli

Iniziamo con lo sciopero aereo del 26 e del 27 settembre voluto da Poste Air Cargo, un operatore aereo italiano che si occupa del trasporto di merci e di posta. Lo sciopero in questione durerà la bellezza di 24 ore e riguarderà tutta la penisola. Infatti, possiamo dire che si tratta di uno sciopero nazionale che comincerà dalle 22:00 del 26 settembre alle 21:59 del giorno successivo.

Entriamo più nello specifico con un altro sciopero che riguarda i giorni 28 e 29 settembre per la Regione della Puglia. In tal caso sciopererà il comparto ferroviario della Regione Puglia e anche in questo caso le attività e i servizi saranno disattivati per un totale di 24 ore. Per essere ancora più specifici, lo sciopero partirà dalle ore 21:00 del giorno 28 settembre e terminerà alle ore 20:59 del 29 settembre.

Gli scioperi che interesseranno la nostra penisola a fine mese
Quali sono le realtà che prenderanno parte allo sciopero – Newsmania.it

Il 29 settembre, poi, si annuncia essere la giornata più buia di tutte. Si inizia con la città di Reggio Calabria dove sciopererà Trenitalia dalle ore 09:01 fino alle 17:00. Anche in Umbria è previsto lo sciopero dei trasporti pubblici locali così come anche a Lodi, in Lombardia. Anche in tal caso lo sciopero durerà un’intera giornata. Anche la città di Bolzano sarà interessata allo sciopero, nello specifico la SASA SpA AG – Società autobus servizi d’area sciopererà dalle 15:00 alle 19:00.

Un’occhiata più dettagliata allo sciopero del 29 settembre

In tal caso si parla di un maxi sciopero di tipo nazionale che riguarderà il personale delle aziende di trasporto aereo del settore Handlers per 24 ore. Poi, si fermerà anche il personale di EasyJet Airline Company Limited dalle ore 113:00 alle ore 17:00. Anche le Ferrovie dello Stato si fermeranno per mezzo turno. Il personale dei servizi aeroportuali, del comparto aereo e aeroportuale e la società di Handling sciopereranno dalle 00:01 alle 23:59.

Tutte le realtà poco prima citate impegnate nello sciopero sono obbligate a rassicurare gli italiani nell’attuazione di alcuni servizi minimi di trasporto garantiti. Dall’altro canto, dato che una situazione di sciopero comporta delle variazioni di orario, è sempre bene prestare la massima attenzione ai comunicati e cercare informazioni in ogni dove.

Impostazioni privacy