Festa dei nonni: perché si festeggia il 2 ottobre, è incredibile

Tra le date da celebrare non tutti ricordano sempre quella del due ottobre. Si tratta della festa dedicata ai nonni e in Italia la si celebra dal 2005.

Tutti segnano sul calendario le ricorrenze della festa del papà e della mamma, ma la festa dei nonni è più recente e non è ancora entrata a pieno nella tradizione. Riconosciuta con la Legge del Parlamento 159 del 31 luglio 2005, la data ufficiale qui in Italia è quella del 2 ottobre, che quest’anno cadrà di lunedì. Anche all’estero esiste questa festa ma il giorno può variare.

festa dei nonni quando festeggiare e perché
Festa dei nonni: perché si festeggia il 2 ottobre, è incredibile-Newsmania.it

Ma come mai proprio il 2 ottobre, una data che arriva in autunno quando già inizia a fare freddo? La risposta si trova facilmente controllando che cos’altro ricorra in questo giorno per la Chiesa cattolica, ossia la Festa degli Angeli Custodi. Si tratta delle figure angeliche che si crede siano assegnate alla nascita per proteggere una persona nel suo percorso, una per ogni bambino.

L’analogia con il supporto che i nonni possono dare nella crescita dei nipoti è evidente. Sia che siano ancora giovani che un po’ attempati non è raro che i genitori portino i bimbi da loro la sera quando devono lavorare fino a tardi. Per ringraziare di questo impegno la legge che ha istituito la festa richiede anche alle Regioni, alle province e ai comuni di prevedere iniziative dedicate.

La festa dei nonni nel mondo

Allargando lo sguardo oltre i confini nazionali si può scoprire che ad esempio negli Stati Uniti esiste già dal 1978 una data in cui celebrare il ruolo dei nonni. Rispetto a noi non c’è però un giorno fisso ma si fa cadere la ricorrenza la prima domenica del mese di settembre che segue il Labor Day. Per l’anno in corso quindi i bimbi americani hanno portato un regalino al nonno e alla nonna il 13 settembre.

nonni perché si festeggia il 2 ottobre
Ecco con cosa coincide la festa dei nonni-Newsmania.it

Passando invece agli altri paesi europei in Francia questa festa esiste dal 1987 ma invece che verso l’autunno si era scelto un giorno a ridosso della primavera, almeno fino al 2008. A partire da quell’anno infatti la ricorrenza è passata alla prima domenica di ottobre. Particolare è che a lanciare l’idea della festa fu un’azienda che produceva caffè, la Grand’Mère (che significa nonna in francese).

Lo stesso giorno vale anche in Inghilterra, dove i nonni si festeggiano dal 1990. In Spagna e Portogallo invece la data scelta cade in piena estate, il 26 luglio. Si tratta del giorno dedicato ai nonni di Gesù, ossia san Giacomo e sant’Anna. Quindi non ti scordare quest’anno della festa dei nonni che si sta avvicinando!

Impostazioni privacy