Lutto nel mondo del cinema, ci lascia una leggenda amata da tutti

Ci lascia una stella del mondo del cinema, amata da grandi e piccoli e protagonista dei maxi schermi da moltissimo tempo. Tutti i dettagli.

Aveva 82 anni, un attore di origine britannica che ha incantato generazioni di adolescenti sul maxi schermo. Ha iniziato a recitare a teatro fin da giovanissimo, interpretando personaggi di prestigio come Galileo, Otello, Re Lear e tanti altri. Verso la fine degli anni ’80, inizia a prendere parte ad alcune pellicole di spessore, ma verrà sempre ricordato come il preside della più grande scuola di magia al mondo.

Lutto nel mondo del cinema
Lutto nel mondo del cinema, ci lascia una leggenda amata da tutti-Newsmania.it

Nel corso della sua carriera, ha vinto tre prestigiosi premi al Laurence Olivier Theatre Award e tra i suoi film più conosciuti, possiamo ricordare: Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante di Peter Greenaway, Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton e Il discorso del re, di Tom Hooper, per citarne alcuni dei più rilevanti. Ma c’è una saga, composta da 8 film ufficiali più due approfondimenti che hanno fatto innamorare generazioni di fan.

Ci lascia a 82 anni ecco chi è

E’ morto Michael Gambon, il grande preside di Hogwarts, uno dei personaggi più amati dell’intera saga di Harry Potter. Aveva 82 anni ed era uno degli attori britannici più talentuosi del cinema. Era ricoverato in ospedale in situazioni precarie a causa di una polmonite recidiva. I suoi familiari lo hanno annunciato in un comunicato ufficiale, accompagnato da milioni di messaggi di cordoglio da parte di tutti i fan dell’attore.

MICHAEL GAMBON morte
Il grande attore che ci ha lasciato-Credit ANSA-Newsmania.it

Gambon inizia la propria carriera come attore di teatro presso  il Royal National Theatre e la Royal Shakespeare Company e interpretando personaggi appartenenti a drammi storici come: Re Lear, Otello e Galileo. Ha vinto moltissimi premi per le sue performance ed è stato insignito dell’onorificenza di Ordine dell’Impero Britannico da parte della Regina Elisabetta. Solo alla fine degli anni ’80, comincia ad avvicinarsi al mondo del cinema, dopo un breve percorso nella tv.

Nato a Dublino, Gambon si è trasferito a Londra in giovane età per accompagnare suo padre ingegnere nella ricostruzione della città dopo la Seconda Guerra Mondiale. Inizialmente si dedicò allo studio di ingegneria, ma ben presto si rese conto che la sua vera passione era recitare. Ritornato in Irlanda, si è formato presso il Gate Theatre di Dublino.

Sotto una buona stella, il grande Laurence Olivier lo scelse personalmente per il National Theatre. Lavorò molto con Alan Ayckbourn, diventando l’attore protagonista di molte delle sue produzioni, e ha svolto ruoli da protagonista in spettacoli di Shakespeare come “Re Lear”, “Otello” e “Volpone”. Gambon è stato definito “The Great Gambon” da Sir Ralph Richardson, e ha vinto numerosi premi, incluso il CBE e il Knight Bachelor. Ha anche recitato in serie TV come “The Singing Detective” e “Path to War”.

Ma il suo più grande successo cinematografico è stato ottenuto grazie alla saga di “Harry Potter”, nella quale ha interpretato magistralmente il ruolo del preside Albus Silente. Nel corso della sua vita, ha anche ottenuto una licenza da pilota e ha preso parte a programmi televisivi di intrattenimento come Top Gear.

Impostazioni privacy