Abruzzo, 5 borghi da favola perfetti per una gita in autunno

L’Abruzzo è un luogo ideale per regalarsi un momento di stacco nel periodo autunnale. Ecco 5 borghi stupendi da non perdere 

L’estate ha da poco lasciato il posto all’autunno, le giornate saranno più lunghe e pian piano si farà buio prima, pur dormendo un’ora in più. L’autunno è il periodo del tè e delle cioccolate calde, ma anche un tempo ottimale per viaggiare e magari organizzare delle belle gite fuori porta.

Abruzzo 5 posti incredibili da visitare
Abruzzo, 5 borghi da favola perfetti per una gita in autunno-Newsmania.it

Il tempo è favorevole, in quanto non c’è quel freddo esagerato che patiamo durante l’inverno, ma neanche il caldo altrettanto asfissiante del periodo estivo. Ergo, l’autunno vince sulle altre stagioni come periodo ideale per visitare qualche bel posto, godendo di una temperatura accettabile.

L’Italia offre dei borghi spettacolari a cui far visita di questo periodo e in particolare in Abruzzo, ce ne sono almeno 5 imperdibili da tenere in considerazione. E’ una regione in cui mare e montagna sono a poca distanza, facilmente raggiungibili. Ci sono viste bellissime sulla costa, panorami mozzafiato in montagna e borghi che vale la pena vedere, con annessi prodotti tipici. Ma scopriamo insieme i 5 borghi.

Abruzzo, 5 borghi imperdibili per la vostra gita autunnale

Uno dei borghi più interessanti da visitare in Abruzzo è certamente Aielli, e nello specifico Borgo Universo, con i suoi coloratissimi murales, ben 35, tutti da ammirare e realizzati da grandi firme dell’arte.Le opere che hanno fatto conoscere Aielli rendendola un vero e proprio museo a cielo aperto, vengono dal festival Borgo Universo che ogni anno ha luogo nel periodo estivo. Una manifestazione caratterizzata anche da musica, astronomia e molto altro ancora.

lago di scanno  forma cuore
Bellissimo il lago di Scanno a forma di cuore-Newsmania.it

Altro borgo da non perdere è Scanno, con il suo più famoso lago a forma di cuore, uno dei luoghi simbolici di questa bella regione. Sul lago di Scanno è possibile godere di tanto buon relax e organizzare pic nic, grigliate, andare in barca.

Pietracamela è un borgo molto suggestivo dal quale è possibile ammirare panorami mozzafiato, recarsi ai Prati di Tivo, camminare lungo sentieri da trekking, recarsi sulle piste da sci e snowboard, ammirare la caratteristica chiesa di San Rocco, il ghiacciaio del Calderone, la chiesa di San Leucio.

E ancora l’Abruzzo ci regala lo splendido borgo di Navelli, in cui visitare palazzi, loggiati del Rinascimento, antichi portoni, e Peltuinum, un sito archeologico molto interessante.

Tra i gioiellini della regione c’è anche Caramanico Terme, dove potrete ammirare la Riserva Naturale Statale Valle dell’Orfento, il Sentiero delle Scalelle, visitare la Chiesa di San Tommaso, le rapide di Santa Lucia, il Museo Naturalistico e Archeologico Barrasso, la chiesa di San Maurizio. Ci sono dunque tutti gli ingredienti per una gita fuori porta da ricordare.

Impostazioni privacy