Gli alimenti che non devi mai conservare nei contenitori in plastica: se lo fai smetti subito

Non è solo ciò che scegliamo di mangiare, ma anche come lo conserviamo prima di mangiarlo. Ecco i cibo che non vanno conservati in plastica

C’è un tema molto serio e importante, che riguarda la nostra salute, e che concerne il modo in cui conserviamo i nostri cibi. Possiamo scegliere alimenti sani e pregiati, ma se li conserviamo male, questi saranno comunque nocivi per noi. Per esempio, vi sono degli alimenti che non dovrebbero mai e poi mai essere conservati in contenitori di plastica. Ecco quali sono.

contenitori in plastica attenzione
Gli alimenti che non devi mai conservare nei contenitori in plastica: se lo fai smetti subito-Newsmania.it

Come ben sappiamo, gran parte della nostra salute si deve al modo che mangiamo e, ancor prima, a ciò che mangiamo. Fondamentale scegliere prodotti di qualità, ma anche genuini. L‘alimentazione sana può prevenire malattie molto gravi come quelle neoplastiche e tumorali, ma anche contrastare i problemi di tipo cardiaco e cardiovascolare.

Come dimostra una vasta letteratura scientifica, per esempio, sono ormai noti i benefici della dieta mediterranea e dei suoi componenti. Ma attenzione, non è solo un tema di scelta del cibo, ma anche di conservazione dello stesso. Cattive pratiche possono essere davvero nocive.

Gli alimenti che non andrebbero mai conservati in plastica

Dunque, molto bene scegliere alimenti genuini e di qualità. Ma se poi non li conserviamo adeguatamente, vanifichiamo tutto. Ecco quali sono gli alimenti che assolutamente mai e poi mai dovrebbero essere conservati in plastica.

Iniziamo dalle uova crude: in plastica possono essere contaminate da salmonella o altri batteri. L’unico modo per conservare in sicurezza le uova crude è in un contenitore isolante o nel ghiaccio. Con la conservazione in plastica, il valore nutrizionale della carne lavorata diminuisce.

mozzarella mai nella plastica
La mozzarella è una degli alimenti da evitare-Newsmania.it

Il sapore e la consistenza diminuiscono sostanzialmente. Così come cambia radicalmente il sapore di zuppe e stufati conservati in plastica. Molto meglio il vetro. Attenzione, poi, a latte e latticini che, se andati a male, possono crearci non pochi problemi di salute.

Fa il paio con questi prodotti anche il formaggio. Questo alimento rilascia acqua, che può accumularsi nel contenitore e, quindi, la plastica può favorire la crescita di muffe e batteri. La plastica riduce la durata della conservazione. Per ciò che concerne le insalate con salse (si pensi all’insalata di riso o all’insalata russa), la plastica può influenzare il gusto e ridurre il valore nutrizionale delle insalate.

Infine, caffè e tè: molto meglio conservare queste bevande in contenitori di altri materiali in modo che non perdano il loro sapore e il loro valore nutritivo.

Impostazioni privacy