Frittata, abbiamo sempre sbagliato a versare le uova in padella: il trucco è geniale e non sporchi

Il metodo super efficace per ottenere un’ottima frittata e non sporcare: è semplicissimo ed è un trucco che bisogna assolutamente conoscere.

Fare una frittata può sembrare una delle preparazioni più semplici, e in realtà lo è, ma anche le cose facili, e proprio per essere tali, hanno bisogno di esser fatte con i giusti accorgimenti. Uno dei problemi più fastidiosi che si incontrano quando si prepara una frittata è quello di sporcare.

come fare la frittata senza sporcare
Il metodo per non sporcare quando si fa la frittata -newsmania.it

Può capitare di sporcare sia nel momento di versare le uova in padella che quando arriva quello di girare la frittata per completare la cottura dall’altro lato. Oltre ad essere importante trovare il corretto metodo per non sgocciolare, è altrettanto interessante conoscere come realizzare una frittata davvero squisita e per farlo c’è una tecnica ben definita per versare le uova in padella.

Disporre le uova sbattute e condite nei variegati modi che contemplano le più diverse ricette in una modalità invece che un’altra può fare la differenza. Ecco il metodo che semplifica la vita, è davvero elementare.

Le mosse giuste per fare la frittata senza sporcare

Il primo passo nel preparare una frittata è ovviamente rompere le uova in una ciotola e sbatterle, con una forchetta, ma meglio con una frusta a mano per ottenere un composto arioso e gonfio e di conseguenza realizzare una frittata soffice.

come fare la frittata
Ecco i segreti per un’ottima frittata-Newsmania.it

Alle uova va aggiunto il condimento scelto, che sia solo sale, ma anche formaggio, verdure, quel che prevede la ricetta che si intende mettere in pratica. Segue il momento topico in cui si rischia di sporcare: quello in cui si versa il composto nella padella precedentemente oleata e già leggermente messa a riscaldare a fiamma moderata.

La ciotola o boule che si utilizza deve essere ruotata. Nello specifico, quando si fa il movimento di versare il contenuto i rimasugli che rimangono vanno depositati sul fondo o con l’aiuto di un cucchiaio o semplicemente con un movimento rotatorio della ciotola in senso opposto al precedente.

Facendo così tutto il liquido presente andrà a cadere nella padella e dalla ciotola non rimarranno quelle fastidiose goccioline che colano qua e là. A favorire tutto questo è anche la lentezza dei movimenti. Non bisogna agire in fretta, ma facendo piano piano, con solo un pochino di attenzione a questo passaggio la cucina, in particolare il piano cottura, rimarrà decisamente più pulito.

Si tratta di un semplicissimo trucchetto estremamente basilare, che può sorprendere per la sua essenzialità, ma in realtà è proprio nei piccoli dettagli, che a volte possono apparire insignificanti, che si nascondono i gesti utili ed efficaci.

Impostazioni privacy