Rai, cambia tutto: pagare il canone non è più un obbligo

Si può evitare di pagare il Canone RAI? A quanto pare esiste una strada che non tutti conoscono, ma che permette di farlo.

Possiamo dire che gli italiani, soprattutto negli ultimi tempi, sono stati costretti a diverse tipologie di inflazione. Come dimenticare, infatti, l’oscillazione del prezzo della benzina oppure l’aumento dei prezzi dei prodotti nei supermercati? Almeno, per quanto riguarda il secondo, si dice che sia in arrivo un abbassamento dei prezzi, mentre per la benzina si brancola un po’ nel buio.

esonero canone rai
È possibile evitare di pagare il Canone RAI? – Newsmania.it

Insomma, le cose non sono poi così tanto chiare e c’è molto lavoro da fare. Tra le varie somme che ogni italiano deve pagare c’è quella del Canone RAI che, come sappiamo, non si paga più a parte, ma è stato inserito all’interno della bolletta dell’energia elettrica. Per molti si tratta di una spesa un po’ inutile, soprattutto per via del successo dello streaming, ma si potrebbe evitare di pagarlo?

Perché si paga il Canone RAI? Basta non guardare la TV per non spendere soldi?

Il Canone RAI è disciplinato dal Regio decreto legge numero 246 del 21 febbraio 1938 e, da come dice la normativa, la tassa deve essere pagata da chiunque possiede un apparecchio televisivo. Di conseguenza, chi non accende mai la TV non è esonerato dal pagamento, ma come ogni italiano deve attenersi a quanto detto prima.

In pratica, per farla ancora più facile, la tassa è legata al possedimento del televisore. Tuttavia, esiste un modo per non poter pagare il Canone RAI che, però, non tutti conoscono. Questa particolare strada da intraprendere, purtroppo, non riguarda tutti i cittadini italiani, ma soltanto alcune categorie degli stessi.

canone rai, è possibile non pagarlo così
Chi sono i cittadini che possono evitare di pagare il Canone RAI? – Newsmania.it

A quanto pare, l’esenzione dal Canone RAI è possibile eccome. Chiunque voglia avere maggiori informazioni in merito può direttamente rivolgersi all’Agenzia delle Entrate la quale presenta, sulla propria pagina web, tutti i tutorial e le guide da seguire.

Detto questo, i cittadini che possono evitare di pagare il Canone Ra sono gli anziani che hanno più di 75 anni e che possiedono un reddito non superiore a 8mila euro. Poi, sono esentati da tale tassa anche i diplomatici ed i consoli, ma ciò vale solo per quei Paesi in cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani.

Anche i militari stranieri che fanno parte delle Forze Armate Italiane possono evitare di pagare il canone nel caso in cui risultino abitare in un appartamento che rientra nella caserma militare. Tale esenzione è prevista anche per i militari cittadini stranieri che lavorano nelle Forze Nato. Inoltre, anche i rivenditori e i negozi che si occupano di riparare i televisori possono non pagare il Canone RAI senza, tra l’altro, presentare alcuna richiesta.

Ma qual è la procedura da seguire per poter godere dell’esonero?

Possiamo dire che esistono due tipologie di esonero, quello totale e quello parziale. Cercando di capire il primo, i cittadini che abbiamo elencato devono presentare la richiesta di esonero, chiamata anche dichiarazione sostitutiva di non detenzione. Si tratta di un modulo che si trova presso il sito dell’Agenzia delle Entrate. Questa deve essere presentata entro il giorno dei 31 gennaio.

Per quanto riguarda, invece, l’esonero parziale, le domande si possono presentare dal giorno del 1° febbraio fino al 30 giugno. Questo esonero ha effetto soltanto per un periodo di tempo che va dal mese di luglio a quello di dicembre. Inoltre, bisogna specificare che l’esenzione, affinché abbia effetto, deve essere presentata ogni anno. Infine, è importante che affinché l’esonero avvenga, il richiedente non deve possedere alcun apparecchio televisivo.

Impostazioni privacy