Sollievo per gli utenti: chi utilizza un account Gmail sarà ‘salvo’

Una splendida notizia per i possessori e gli utilizzatori di un account Gmail: è una novità che vi migliorerà la vita

Utilizzare un indirizzo email per le comunicazioni da inviare, ma anche per ricevere documentazioni relative a stipendi e pensione, fisco, bollette o ricevute di pagamenti è certamente una grande comodità. Ed in molti casi ha di fatto sostituito l’invio di lettere cartacee: basti pensare alla bolletta del telefono, della luce o del gas ma anche all’estratto conto del proprio conto corrente bancario o alle ricevute legate al pagamento dell’assicurazione.

Gmail, la grande novità annunciata da Google
Google, cambia il modo di usare Gmail. La novità-Credit ANSA-Newsmania.it

Tutti documenti il cui invio in cartaceo, per libera decisione del singolo, può essere sospeso chiedendone la spedizione a mezzo mail. Ma c’è un grosso problema che può creare molta frustrazione e renderne più difficile un utilizzo agile.

Gmail, cambia tutto: la splendida novità annunciata da Google è un vero sollievo

Stiamo parlando dello Spam, una problematica che interessa la stragrande maggioranza degli indirizzi email. Con i provider che fanno di tutto per cercare di arginare il fenomeno al fine di ridurre i disagi per i proprietari degli indirizzi email; ormai tutte le caselle sono dotate di un’apposita cartella Spam che funge da filtro per innumerevoli messaggi, riconosciuti come indesiderati e spostati automaticamente al suo interno. Altri però riescono a ‘sfuggire’ al controllo mescolandosi con la posta e creando un potenziale rischio dal momento che molto spesso queste email costituiscono il primo passo di una pericolosa truffa.

Lotta di google allo spam via gmail. La novità
Le due novità per eliminare lo spam inviato sulle caselle gmail-Newsmania.it

Ebbene per gli utilizzatori di Gmail c’è, a tal proposito, una splendida notizia: una grande novità messa in atto da Google per contrastare l’attività degli spammer. Il colosso dei motori di ricerca lo ha comunicato sul suo blog con un messaggio nel quale spiega come intende agire: la società andrà a concentrarsi su coloro che inviano oltre 5000 messaggi al giorno a utenti Gmail. A questi utenti verrà richiesto di inserire nelle comunicazioni un pulsante, ben visibile, di annullamento dell’iscrizione.

Non è tutto perché al fine di certificarne la correttezza di utilizzo questi indirizzi email dovranno essere autenticati; i sistemi andranno cioè configurati al fine da possedere uno specifico dominio, senza la possibilità di creare indirizzi IP falsificati. Ad oggi i messaggi contrassegnati come Spam arrivano ugualmente alle caselle di posta ma Gmail ha spiegato che in alcuni casi questo potrebbe non succedere più, non portando a termine la consegna.

Le novità annunciate entreranno in vigore a partire dal mese di febbraio e la comunicazione è stata inoltrata anche a Yahoo così che possa procedere in analoga maniera. Sulla questione è intervenuto il product manager di Google Neil Kumaran dichiarando che si tratta di cambiamenti che rappresentano “una messa a punto per il mondo della posta elettronica.

Sistemando alcune cose, possiamo far sì che la posta elettronica funzioni senza intoppi”. L’obiettivo è mantenere una posta elettronica “più sicura, facile da usare e priva di spam” ma questo, ha aggiunto Kumaran “richiede una collaborazione e una vigilanza costanti da parte dell’intera comunità di posta elettronica”.

Impostazioni privacy