Dentista: finalmente arrivano le agevolazioni che fanno risparmiare un sacco di soldi alle famiglie

Occasioni uniche in arrivo. Grazie alle nuove agevolazioni, moltissime famiglie potranno risparmiare un sacco di soldi dal dentista

Non tutti sanno che anche per la cura dei propri denti è possibile risparmiare e che esistono numerose possibilità di spendere meno.

Risparmiare dal dentista
Ecco come puoi risparmiare dal dentista – Newsmania.it

Il governo ha infatti messo in piedi una misura molto simile al bonus psicologo che permette di avere un enorme risparmio su una spesa che molte volte viene sottovalutata per mancanza di soldi. Grazie alle nuove agevolazioni, infatti, moltissime famiglie potranno risparmiare un sacco di soldi dal dentista. Ecco come fare per poterne usufruire e poter finalmente pensare alla cura dei propri denti.

Ecco le agevolazioni che ti fanno risparmiare dal dentista

Secondo un’indagine condotta dall’Istat nel 2021, circa il 15% degli italiani con un’età superiore ai 14 anni ammette di non avere denti naturali. Ma quando si chiede loro se hanno utilizzato una qualsiasi forma di protesi mobile o di impianto (tipo apparecchio dunque) solo l’1% risponde in maniera affermativa.

L’edentulia totale, emerge dalla ricerca condotta dall’istituto, è prevalente soprattutto tra gli individui che hanno un’età superiore agli 80 anni. Questa quota ha raggiunto il 60%. Si tratta inoltre di una condizione particolarmente diffusa in contesti socio-economici inferiori, con un tasso di circa il 30%.

Risparmiare dal dentista
In questi casi potrai pagare molto meno – Newsmania.it

Questi numeri fanno emergere il fatto che una consulenza dal dentista risulta essere sempre molto utile, ma molto spesso questo viene meno per via dei costi molto alti correlati a questo settore. A volte, infatti, le spese per un apparecchio possono facilmente superare i 2000 euro.

Tuttavia, esistono numerose agevolazioni che permettono a molte famiglie di risparmiare anche dal dentista. Il Servizio Sanitario Nazionale offre l’accesso gratuito a numerosi servizi ortodontici, ma solo per quanto riguarda esami di routine e servizi offerti a minori di 14 anni.

Si tratta di programmi che permettono di affrontare in maniera preventiva alcuni problemi potenziali che rientrano nelle casistiche delle mallocclusioni e di altre condizioni patologiche. Tra questi rientrano anche servizi di rimozione del tartaro, estrazioni, procedure chirurgiche ed esami radiologici.

Molto spesso i servizi vengono offerti anche a persone in situazioni di particolare vulnerabilità.  Si tratta di pazienti che corrono il rischio di veder peggiorare la propria salute, ma anche di persone in attesa di trapianto o colpite da grave immunodeficienza, emofilia, malattie oncologiche e cardiopatiche. Inoltre, è possibile recuperare una parte delle spese sostenute dal dentista grazie alla deduzione fiscale del 19%, ma solo nei casi in cui la soglia supera i 129,11 euro.

Impostazioni privacy