Digitale terrestre: attenzione, fai questa operazione per tornare a vedere tutti i canali

Ad oggi il digitale terrestre è fondamentale per vedere la televisione. Dovrai fare attenzione a questa operazione: vedrai tutti i canali.

Tutti ad oggi sono in possesso di un Digitale Terrestre e chi ne ha uno dovrà fare attenzione ad una particolare operazione che gli permetterà di tornare a vedere tutti i canali. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per avere un bouquet completo.

digitale terrestre tutti i canali
Compiendo questa operazione riuscirai a vedere tutti i canali – Newsmania.it

Sono tante le novità implementate dal nuovo digitale terrestre, ma purtroppo non mancano nemmeno gli inconvenienti. Purtroppo tra i problemi più fastidiosi causati da questa tecnologia troviamo sicuramente l’avviso di “segnale assente”. Questo vorrà dire che quando accenderemo la televisione non si riescono più a vedere i canali tv che una volta erano tranquillamente a disposizione. Purtroppo sono tre i problemi più comuni che provocano tutto ciò.

Digitale Terrestre, con questa operazione torni a vedere tutti i canali: cosa dovrai fare

Ovviamente ad ogni problema esiste la sua soluzione. In questi mesi l’Italia è passato ad un nuovo standard trasmissivo vale a dire il DVB-T2. Con lo spegnimento di tutti i canali codificati in Mpeg2. Ad oggi infatti sarà possibile usufruire solo di tutti quei canali che hanno la codifica Mpeg4. La soluzione a questo problema potrebbe essere in primis quella di cambiare televisore o di aggiornalo aggiungendoci un decoder di ultima generazione. Andiamo quindi a vedere cosa fare in questi casi.

Tutti coloro che vogliono tornare a vedere nuovamente la televisione, senza procedere ad alcun cambio, potranno pur sempre dotarsi di un decoder di ultima generazione. Questo potrà essere acquistato semplicemente su Amazon, che solitamente lancia diverse offerte a riguardo. L’ideale potrebbe essere il Dcolor Mini Stick a soli 25 euro, invece di 29 euro, che non solo ti permette di risparmiare, ma è talmente piccolo da diventare invisibile, visto che si installerà dietro la tua televisione.

Digitale Terrestre
L’operazione che dovrai compiere assolutamente – Newsmania.it

Il secondo problema è dovuto al continuo update delle frequenze di trasmissione del Digitale Terrestre. A partire dall’eliminazione della codifica Mpeg2, con lo spegnimento di tutti i canali in qualità SD, che ha portato ad una nuova numerazione nazionale. Per risolvere questo problema, invece, basterà effettuare la risintonizzazione dei canali del digitale terrestre. Questa operazione può essere effettuata semplicemente utilizzando il telecomando della vostra tv di casa.

Infine l’ultimo problema potrebbe coinvolgere la lunghezza dei cavi di connessione all’antenna. Questi potrebbero portare a disperdere il segnale nel caso in cui siano troppo lunghi. Fortunatamente sarà possibile risolvere anche questo problema semplicemente installando un amplificatore da interni tra antenna ed il tuo televisore. In questo modo il segnale sarà amplificato e verranno ridotte tutte le interferenze. Ancora una volta su Amazon sarà possibile acquistare uno di questi dispositivi a poco più di 20 euro.

Impostazioni privacy