“E tu lo mangeresti?”: il video che fa boom di visite su Youtube, ma fa venire i brividi agli Italiani

Come si mangia la pasta in altri paesi del mondo, le interpretazioni internazionali del piatto più amato dagli italiani in un video che spopola

La pasta ha mille varianti e mille modi per essere gustata. Ogni città, ogni paese, ogni località italiana ha la sua ricetta, il suo condimento, il suo formato, i suoi ingredienti, ma ovunque si rispettano i sapori e i prodotti locali, i tempi di cottura e gli abbinamenti tra ogni componente del piatto, che deve essere equilibrato e gustoso, senza eccessi e aggiunte inutili.

Pasta ricetta incredibile
“E tu lo mangeresti?”: il video che fa boom di visite su Youtube, ma fa venire i brividi agli Italiani-Newsmania.it

Quindi che la pasta sia preparata con le uova, o fresca con acqua e farina, o secca con grano duro, ogni ricetta che la prevede, ne esalta il sapore, con un uso sapiente dei condimenti e delle salse o dei sughi che l’accompagnano, siano di origine vegetale quanto animale. Anzi spesso proprio la semplicità e la qualità degli ingredienti usati sono la garanzia della bontà di un piatto, soprattutto se di pastasciutta.

Un video di successo, ma la pasta com’è?

Dalla premessa si capisce che la bontà della cucina italiana, come quella di ogni paese con una cultura culinaria, sia legata alla tradizione e all’uso degli ingredienti legati al territorio, che esaltano sapori e aromi. Ma in tempi di globalizzazione e condivisione attraverso il web e i social di video, foto, ricette i gusti e gli approcci cambiano, con risultati non sempre entusiasmanti.

pasta con peperoni wurstel e ketchup, il video youtube
Una fase della preparazione della ricetta -Screenshot Youtube @ZachChoi) – Newsmania.it

Molto spesso si possono vedere filmati in cui gli ingredienti vengono mischiati, sovrapposti, maneggiati solo per l’effetto visivo, più che per il reale sapore del piatto. Che dire di una ricetta che prevede cipolla, wurstel, peperoni, ketchup usati per condire un piatto di spaghetti, da mettere poi sopra un impasto di carne macinata e formaggio e infornare in una teglia come uno sformato, come mostra un video che va per la maggior sul web in questo periodo?

Che probabilmente il risultato mette i brividi per il suo sapore, per gli ingredienti utilizzati e per il contenuto di grassi dannosi e per la difficoltà di digestione. Si perché anche nella ricetta più ricca di sapori e condimenti tradizionali, i prodotti si associano perfettamente e la pasta resta l’ingrediente principale con il resto dei componenti della ricetta che ne esaltano il gusto.

Anzi che siano un piatto di tagliatelle alla bolognese, rigatoni all’amatriciana o bucatini con le sarde, è l’insieme equilibrato e preciso che rende il piatto prelibato e succulento. Spesso, i video culinari che si vedono nel web hanno poco a che a fare con la cucina e servono solo fare intrattenimento o attirare l’attenzione di navigatori alla ricerca del sensazionale. La cucina, quella di qualsiasi Paese, è un’altra cosa.

Impostazioni privacy