Se ruoti un asciugamano elimini per sempre la puzza di muffa in casa. Non ci credi? Guarda qui: le parole non servono

L’odore della muffa in casa è persistente e fastidioso soprattutto in bagno. C’è però un metodo efficace per liberarsi dell’odore senza ricorrere a deodoranti o altri prodotti.

Se c’è una cosa che in casa dà un grosso fastidio è sentire l’odore della muffa, simile a quello dell’acqua morta. In cucina e in bagno in particolare può diventare persistente visto che sono luoghi dove domina l’umidità e quindi le muffe prosperano facilmente. Se arieggiare dopo la doccia o quando si è finito di cucinare non basta però esiste un trucchetto facile per cui basta…un asciugamano. 

un asciugamano può eliminare l'odore della muffa
Il rimedio all’odore stagnante della muffa è semplice. – newsmania.it

L’ideale è averne a disposizione uno in microfibra, non di cotone o spugna. Questo tessuto infatti è di per sé più resistente allo sviluppo di muffe rispetto agli altri ed è leggero anche da bagnato. Questo secondo aspetto è importante per il rimedio che andremo a proporre. Siete curiosi? Continuate a leggere.

Come utilizzare l’asciugamano per eliminare la puzza di muffa

Vedremo tra poco come dovremmo roteare l’asciugamano nelle stanze dove l’odore ristagna ma prima di andare in giro per la casa in questo modo però bisogna preparare la soluzione con cui cospargere la microfibra perché il trucco funzioni.

Serve avere a disposizione una bacinella di acqua molto calda, magari riscaldata a parte perché sia bollente. Si prepara anche uno spruzzino dove mettere 100 ml di aceto di vino bianco e due cucchiai di bicarbonato, agitandolo per amalgamare.

il bicarbonato aiuta a rimuovere l'odore di muffa
Il bicarbonato si usa spesso per togliere i cattivi odori come quello della muffa. – Newsmania.it

Per prima cosa l’asciugamano va bagnato per bene nell’acqua calda, fino a essere completamente bagnato. Una volta tirato fuori e sgocciolato un po’ si può passare a spruzzarci sopra la soluzione di aceto e bicarbonato in polvere preparata in precedenza. Sulla microfibra asciutta non verrebbe assorbita bene e per questo occorre prima bagnare l’asciugamano.

A questo punto ci si può recare nelle camere, in cucina e in bagno e roteare l’asciugamano al loro interno nella zona in cui si sente la puzza. L’aceto si usa spesso per pulire il bagno e lo scarico dato che rimuove i grumi ed evita che si intasino le tubature. Il bicarbonato dal canto suo assorbe facilmente gli odori sgradevoli tanto che si usa anche all’interno del frigorifero per lo stesso scopo.

Il trucco di aceto e bicarbonato torna utile anche nel caso di stanze dove ci sia sentore di fumo dopo aver bruciato qualcosa. In alternativa all’aceto si può usare il succo di limone fresco, che lascia anche un profumo gradevole di pulito all’interno delle stanze. E voi conscevate questo trucco?

Impostazioni privacy