Mangi una banana al giorno? Attenzione: ecco cosa accade al corpo

Tra le buone abitudini che si possono adottare c’è quella di mangiare una banana al giorno. Oltre ad essere buona porta diversi benefici alla salute. 

Il detto più diffuso è “una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma questo frutto così osannato potrebbe non essere il solo a far bene se consumato spesso. Se le mele non piacciono a tutti si possono infatti sostituire con le banane, apprezzate anche dai bambini per il loro sapore dolce e farinoso. E mangiarne una al giorno come spuntino è un’abitudine che andrebbe adottata subito per migliorare il proprio metabolismo.

Mangiare una banana al giorno è un toccasana
Per stare bene e in salute mangia una banana al giorno. – (newsmania.it)

Questo frutto infatti è ricco di fibre, il cui contenuto è variabile in base alle dimensioni. In questo modo aiuta a mantenere la regolarità intestinale e favorire la digestione. Assumerne la giusta quantità infatti protegge la flora batterica e la mantiene sana perché le fornisce il giusto nutrimento. Le fibre danno anche senso di sazietà e permettono di mantenere il peso sotto controllo se si è a dieta.

Oltre alla fibra le banane come si dice spesso risultano ricche di potassio, che ha un effetto benefico sulla pressione arteriosa dato che la mantiene stabile. Prevenendo l’ipertensione aiuta a proteggere la salute del muscolo cardiaco contrastando l’azione del sodio, che ha l’effetto contrario sul sistema circolatorio e alza la pressione.

Con una banana al giorno si riduce anche lo stress

Se ci si sente stanchi e frustrati dal lavoro o dallo studio mangiare banane in breve tempo può far sentire più energici e attivi grazie al suo contenuto di triptofano. Questo amminoacido è il precursore della serotonina, definito l’ormone della felicità proprio perché ha un’azione che contrasta lo stress. Si trova anche nel cioccolato, ma assumerle con la frutta è di sicuro meno calorico.

Le banane effetti benefici
Tutti gli effetti positivi delle banane-Newsmania.it

Accanto al potassio in più 100 g di banana forniscono anche 27 mg di magnesio, che permette di riuscire a dormire meglio. La qualità del sonno ha effetti notevoli sulla capacità di resistere allo stress oltre che sull’umore, poiché se si riposa meglio ci si sente più sereni. Previene anche i crampi e per questo è perfetta da inserire nella dieta degli sportivi come spuntino fra gli allenamenti.

Naturalmente esagerare con questi frutti può avere degli effetti collaterali poiché le banane sono anche ricche di zuccheri. Consumarne troppe può alzare la glicemia del sangue e chi ha problemi di obesità dovrebbe evitarle, così come i diabetici.

Impostazioni privacy